Raul Mordenti

Nato a Roma nel 1947, Raul Mordenti è professore ordinario di Critica letteraria e letterature comparate all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Le sue pub­blicazioni riguardano Boccaccio e Dante, la storiografia del Rinascimento e i cosiddetti “Libri di fami­glia”, la censura nell’età della Controriforma e la didattica della letteratura italiana. Ha collabo­rato alla Letteratura italiana, edita da Einaudi e diretta da Alberto Asor Rosa, con saggi dedicati alla Storia della letteratura italiana di Francesco De Sanctis e ai Quaderni del carcere di Antonio Gramsci. Negli ultimi tempi la sua ricerca si è rivolta all’utilizzazione dell’informatica per l’edizione critica dei testi letterari.

Ha partecipato giovanissimo, nel 1961, all’esperienza dell’Associazione “Nuova Resistenza”. Successivamente ha fatto parte dell’ “Intesa universitaria”. Ha militato nel Movimento studentesco del ’68, poi nel Movimento dei col­lettivi e dei comitati di quartiere romani. All’in­terno del Movimento del ’77 si è opposto alle derive militariste e insurrezionaliste, unendosi al cosiddetto “Gruppo degli 11” e all'”Area di Radio Città Futura”. In seguito ha aderito con incarichi nella direzione nazionale a Democrazia Proletaria fino alla sua confluenza nel processo che ha portato alla nascita del Partito della Rifondazione Comunista.

Tra le sue opere: L’Università struccata. Il movimento dell’onda tra Marx, Toni Negri e il professor Perotti (Punto Rosso, 2010), Gramsci e la rivoluzione necessaria (Editori Riuniti University Press, 2011), Paràdosis. A proposito del testo informatico (Accademia Nazionale dei Lincei, Scienze  e Lettere, 2012), L’altra critica. La nuova critica della letteratura tra studi culturali, didattica e informatica (Editori Riuniti University Press, 2013) e I sensi del testo. Saggi di critica della letteratura (Bordeaux, 2017).

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Raul Mordenti per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com

I libri di Raul Mordenti

Acquista il libro

Acquista il libro

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Raul Mordenti per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com