Giacomo Melloni

Nato a Roma nel 1984, si laurea in Lettere con una tesi su André Breton e La Révolution Surréaliste per poi trasferirsi a Parigi nel 2010. Sempre nel 2010 pubblica La clinica, racconto breve edito da Giulio Perrone, in una raccolta intitolata Rac-corti.
Nel 2011 inizia a lavorare nella libreria di una casa editrice tedesca (Taschen) e collabora con “Iquindici”, fornendo recensioni gratuite agli scrittori emergenti. L’anno successivo traduce dal francese La signorina Fifì di Guy de Maupassant, edito da Leone. Poi, sempre nel 2012, Studio di donna di Honoré de Balzac, seguito, nel 2013, dal romanzo di Paul Bourget Un delitto d’amore.
Nel 2014 traduce Io e Proust di Michaël Uras, Voland (cura di Giuseppe Girimonti Greco), poi Incubo Proust, sempre di Michaël Uras, per “La nottola di Minerva”, rivista online diretta da Ivano Porpora, e, nel 2015, un altro romanzo di Paul Bourget, André Cornélis, per Leone.
Nello stesso anno termina un master alla Sorbona – Métiers de l’enseignement – e, dopo aver superato il concorso per docenti nel 2016, comincia a insegnare l’italiano alle scuole superiori,  prima a Nizza, poi a Argenteuil (periferia di Parigi) dove lavora attualmente. Nel 2017 pubblicato con Voland il suo primo romanzo, Il musicista oscuro.

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Giacomo Melloni per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com