Davide Feligioni Pantaleoni
Davide Feligioni Pantaleoni, nasce nel 1974 a Rimini, dove vive e dirige (dal 2014) l’Accademia Musicale Liszt-Marvelli. È pianista, pittore e poeta.
Come pianista ha svolto i suoi studi sotto la guida del Maestro Alfredo Speranza, perfezionandosi poi con prestigiosi Maestri, tra i quali Edith Fischer e Roberto Szidon.
Ha vinto numerosi concorsi pianistici internazionali (Premio Roma, Premio “Alfred Cortot”, Premio Europeo di Ostuni, XXI Kammermusik Festival Austria “Allegro Vivo”) e si è esibito in concerto al Conservatorio di Ginevra, al Festival Internacional de Spagna, al Vereins Haus di Vienna, al Kirchgemeindehaus di Gstaad, al Festival Musicale delle Nazioni, registrando per la ORF-Radiotelevisione austriaca e per la RAI-Radiotelevisione Italiana.
Come pittore ha vinto diversi premi nazionali e internazionali tra i quali la prestigiosa vela d’Argento della “50° Rassegna di Pittura Marina di Ravenna” e il secondo posto alla Biennale d’arte moderna e contemporanea di Napoli. Ha all’attivo, una ventina di mostre personali su tutto il territorio nazionale e anche in Germania e Belgio. Hanno già scritto di lui i critici d’arte, Nicola Micieli, Miriam Montenapoleone, Alberto Gavazzeni.
Come poeta ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali tra i quali il “Garcia Lorca” di Torino, il Piermarini e il Tifernum di Città di castello ed è stato uno dei quattro finalisti del Premio Alessandro Manzoni. È stato insignito del premio “Umbria d’Oro”, riconoscimento conferito ogni anno a persone o istituzioni che si siano particolarmente distinte per motivi artistici, letterari, umanitari, e del Diploma d’Onore del Premio Internazionale Rimini-Europa patrocinato dal Comitato Europeo dei giornalisti-Roma, per il meritorio impegno poetico. È stato pubblicato e recensito su diverse antologie e riviste del settore nonché in diversi quotidiani fra i quali: «Il Resto del Carlino», «La Nazione», «La Stampa», «La Voce», «Il Giorno».
Ha rappresentato presso il Teatro “Ronci” di Morciano lo spettacolo teatrale La dinamica degli specchi, di cui ha scritto i testi e curato regia e sceneggiatura.
L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Davide Feligioni Pantaleoni per l’Italia e per l’estero
Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com