Leandro Del Gaudio
Leandro Del Gaudio, napoletano, classe 1970, laureato in Filosofia, giornalista dal 1999, professionista dal 2004, si è sempre occupato di cronaca giudiziaria e cronaca nera. Prima per il quotidiano “Roma” (dal 1998 al 2006) e poi per “il Mattino”, dove lavora tuttora. Dal 2011 è anche autore e conduttore di un programma televisivo intitolato “Verità imperfette” (Canale otto e Canale nove), un appuntamento dedicato a retroscena inediti di inchieste a Napoli. Da febbraio 2014 conduce sulla web tv de “il Mattino” la rubrica “Cold case”, che punta a esplorare zone d’ombra nelle indagini su delitti, casi di persone scomparse o sui rapporti tra politica e camorra. Nel 2011 Leandro Del Gaudio ha vinto il premio giornalismo anticamorra, grazie al voto espresso da una giuria formata da esponenti del Consiglio Regionale, i vertici campani dell’Ordine dei Giornalisti, esponenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli. Nel 2014 ha pubblicato il libro inchiesta Dentro la terra dei fuochi (scritto a quattro mani con il collega di redazione Gerardo Ausiello), distribuito in allegato con “il Mattino”, che ha venduto circa 3.000 copie. Dal 2014 Del Gaudio è impegnato in un progetto di formazione nelle scuole di Napoli, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal titolo “Emergenza ambientale e etica della scrittura”: viene presentato in quattro licei al mese, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema del rispetto dell’ambiente, ma anche a quello di alcuni principi normativi e, dunque, a una scrittura responsabile. L’obiettivo finale del progetto riguarda la convocazione degli stati generali sulla terra dei fuochi.
L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Leandro Del Gaudio per l’Italia e per l’estero
Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com
I libri di Leandro Del Gaudio
- Genere: Romanzo
- Pagine: 170
- Editore: David and Matthaus
- Anno: 2015
- Prezzo: 16,90 euro
- Estratto di copertina: “Per il momento mi ricordo le cose belle. Chi sono? Diciamo pure che oggi, nel 2013, sono tornato a essere me stesso dopo anni di anonimato, dopo una fuga che non mi è ancora del tutto chiara.”
- Cattivo infinito, di Leandro Del Gaudio, 8 aprile 2016, ore 18.00, presso foyer del Teatro Bellini, Napoli.
- Gli Amanti dei Libri intervista Leandro Del Gaudio.
- Zest Letteratura Sostenibile intervista Leandro Del Gaudio.
Gli inediti di Leandro Del Gaudio
Dentro la terra dei fuochi
Dentro la Terra dei fuochi è un libro inchiesta frutto delle ricerche dei due giornalisti del «Mattino» Leandro del Gaudio e Gerardo Ausiello. La prima edizione è uscita unicamente in allegato al giornale nell’estate del 2014, vendendo – nonostante una distribuzione non capillare – circa 3.000 copie, a fronte di una richiesta molto superiore. Sulla scia del successo del progetto totalmente gratuito promosso da Del Gaudio e Ausiello “Dalla Terra dei fuochi a una nuova etica dell’informazione” (patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, dall’ordine dei giornalisti della Campania e dell’Associazione Amerigo, e appena concluso) – che ha, tra l’altro, contribuito a fare passare in Senato la legge sugli ecoreati (19 maggio 2015) – i due giornalisti sono tornati sull’opera per ampliarla e aggiornarla, per renderla un documento completo, una coraggiosa denuncia e un percorso di conoscenza. Il libro si propone, dunque, più come punto di partenza che come punto di arrivo, perché ci si occupi della Terra dei fuochi e non ci si limiti a preoccuparsene. Uccide più l’indifferenza che un bidone tossico.
- Genere: Libro inchiesta
- Cartelle: 130
L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Leandro Del Gaudio per l’Italia e per l’estero
Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com