IMG_DelGaudio

Leandro Del Gaudio

Leandro Del Gaudio, napoletano, classe 1970, laureato in Filosofia, giornalista dal 1999, professionista dal 2004, si è sempre occupato di cronaca giudiziaria e cronaca nera. Prima per il quotidiano “Roma” (dal 1998 al 2006) e poi per “il Mattino”, dove lavora tuttora. Dal 2011 è anche autore e conduttore di un programma televisivo intitolato “Verità imperfette” (Canale otto e Canale nove), un appuntamento dedicato a retroscena inediti di inchieste a Napoli. Da febbraio 2014 conduce sulla web tv de “il Mattino” la rubrica “Cold case”, che punta a esplorare zone d’ombra nelle indagini su delitti, casi di persone scomparse o sui rapporti tra politica e camorra. Nel 2011 Leandro Del Gaudio ha vinto il premio giornalismo anticamorra, grazie al voto espresso da una giuria formata da esponenti del Consiglio Regionale, i vertici campani dell’Ordine dei Giornalisti, esponenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli. Nel 2014 ha pubblicato il libro inchiesta Dentro la terra dei fuochi (scritto a quattro mani con il collega di redazione Gerardo Ausiello), distribuito in allegato con “il Mattino”, che ha venduto circa 3.000 copie. Dal 2014 Del Gaudio è impegnato in un progetto di formazione nelle scuole di Napoli, patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dal Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal titolo “Emergenza ambientale e etica della scrittura”: viene presentato in quattro licei al mese, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al tema del rispetto dell’ambiente, ma anche a quello di alcuni principi normativi e, dunque, a una scrittura responsabile. L’obiettivo finale del progetto riguarda la convocazione degli stati generali sulla terra dei fuochi.

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Leandro Del Gaudio per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com

I libri di Leandro Del Gaudio

CI---PER-SITO

Cattivo infinitoDavid and Matthaus, 2015
Fabrizio ha impugnato armi, ha ucciso, è stato processato e condannato. Una volta in cella, ha preso parte a un corso di teatro sperimentale, ha amato una donna – la sua professoressa di italiano -, convinto di aver chiuso i conti con la camorra, fiducioso della possibilità di riabilitazione. Voleva scontare la sua condanna a 25 anni, era già a metà della pena, pronto a una vita diversa, quando ha capito che i nemici di un tempo non gli avrebbero dato pace, ma lo avrebbero ammazzato lì, a Volterra, a pochi passi dal carcere, magari durante un permesso premio. È evaso, è fuggito in Francia, costretto alla latitanza, senza poter neppure dire addio alla famiglia o alla donna che lo amava, alla sua prof che lo sosteneva nella strada del riscatto. Prefazione di Roberto Saviano.
  • Genere: Romanzo
  • Pagine: 170
  • Editore: David and Matthaus
  • Anno: 2015
  • Prezzo: 16,90 euro
  • Estratto di copertina: “Per il momento mi ricordo le cose belle. Chi sono? Diciamo pure che oggi, nel 2013, sono tornato a essere me stesso dopo anni di anonimato, dopo una fuga che non mi è ancora del tutto chiara.”
  • Cattivo infinito, di Leandro Del Gaudio, 8 aprile 2016, ore 18.00, presso foyer del Teatro Bellini, Napoli.
Acquista il libro

Gli inediti di Leandro Del Gaudio

Dentro la terra dei fuochi

narrative-794978_1920Dentro la Terra dei fuochi è un libro inchiesta frutto delle ricerche dei due giornalisti del «Mattino» Leandro del Gaudio e Gerardo Ausiello. La prima edizione è uscita unicamente in allegato al giornale nell’estate del 2014, vendendo – nonostante una distribuzione non capillare – circa 3.000 copie, a fronte di una richiesta molto superiore. Sulla scia del successo del progetto totalmente gratuito promosso da Del Gaudio e Ausiello “Dalla Terra dei fuochi a una nuova etica dell’informazione” (patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, dall’ordine dei giornalisti della Campania e dell’Associazione Amerigo, e appena concluso) – che ha, tra l’altro, contribuito a fare passare in Senato la legge sugli ecoreati (19 maggio 2015) – i due giornalisti sono tornati sull’opera per ampliarla e aggiornarla, per renderla un documento completo, una coraggiosa denuncia e un percorso di conoscenza. Il libro si propone, dunque, più come punto di partenza che come punto di arrivo, perché ci si occupi della Terra dei fuochi e non ci si limiti a preoccuparsene. Uccide più l’indifferenza che un bidone tossico.

  • Genere: Libro inchiesta
  • Cartelle: 130

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Leandro Del Gaudio per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com