Jacopo Capanna

Livornese (1951), dopo la laurea in Lettere e Filosofia si trasferisce a Roma nella seconda metà degli anni ’70 per iniziare a lavorare nel nascente mercato delle televisioni indipendenti. Fonda e gestisce numerose società di produzione e distribuzione cinematografica e televisiva. Ricopre numerosi incarichi prestigiosi nell’ANICA, associazione confindustriale che raggruppa la migliore imprenditoria cinetelevisiva.
Ama l’insegnamento e la divulgazione del proprio lavoro. Oggi è socio fondatore e membro del CdA di tre diverse società di produzione, distribuzione e servizi per il cinema, la televisione e lo spettacolo dal vivo.
Da quando è nato passa le sue estati a Castiglioncello, dove ha avuto inizio la sua avventura nel cinema.

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Jacopo Capanna per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com

I libri di Jacopo Capanna

Acquista il libro
Gentiluomini di fortuna. Il cinema, la televisione, qualcosa di meEnsemble, 2019
Ci sono, come è noto, punti di osservazione privilegiati per guardare e capire ciò che succede, o è successo, intorno a noi. Ci sono, come è noto, storie private che la Storia non racconta, ma senza le quali quella Storia non ci sarebbe stata. L’autobiografia di Jacopo Capanna è una di queste: il punto d’osservazione d’eccezione per poter ricostruire una storia dell’industria cinematografica in Italia. Quarant’anni di film e serie televisive che hanno raccontato il nostro Paese, e il mondo circostante, dal boom economico ai nostri giorni. Jacopo Capanna è stato il pioniere in Italia della distribuzione cinematografica e televisiva, un livornese innamorato di Corto Maltese, che ha saputo mantenere intatto lo stupore, agendo sempre con istinto e intelligenza pratica, buone maniere e fortuna. Una vita avventurosa, da film: impreziosita dalla prefazione di Masolino D’Amico e da alcuni “contenuti extra” curati da Filippo Ascione.
  • Genere: Autobiografia
  • Pagine: 226, ill.
  • Editore: Ensemble
  • Anno: 2019
  • Prezzo: 18,00 euro

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Jacopo Capanna per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com