ImgMarcoz

Fulvio Augusto Marcoz

Fulvio Augusto Marcoz è nato ad Aosta il 18/06/1937, dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza per poi recarsi a Torino e laurearsi in Ingegneria al Politecnico nel 1961. Dopo il servizio militare, ha iniziato a lavorare in una società di elettronica professionale del gruppo Finmeccanica a Roma, fino alla data della pensione. Si è occupato per tutta la vita di ricerca e gestione di consorzi di ricerca nel settore della sistemistica e dell’informatica.
La passione per la letteratura lo accompagna per tutta la vita, da silente lettore. Oggi, da autore, il suo interesse specifico è orientato alle “storie di vita”, di tipo autobiografico e ai romanzi di memorie. Ricordi di un ufficiale dei bersaglieri. La Guerra di Spagna, Tobruk, El Alamein è nato dalla registrazione dei resoconti delle vicende vissute da un ufficiale dei bersaglieri – padre della moglie dell’autore – durante gli anni della Seconda guerra mondiale.

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza
Ricordi di un ufficiale dei bersaglieri per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com

I libri di Fulvio Augusto Marcoz

Ricordi di un ufficiale dei bersaglieri. La Guerra di Spagna, Tobruk, El AlameinTra le Righe Libri, 2015
“Ricordi di un ufficiale dei bersaglieri” riordina le conversazioni, sulle esperienze di guerra e di prigionia, tra un ex ufficiale dei bersaglieri, ormai quasi novantenne, e suo genero. Nate estemporaneamente, presto si trasformano in un servizio da rendere alla memoria, diversa, dei due interlocutori. Sull’entusiasmo della continuità, Marcoz propone al generale di ripercorrere le tappe salienti della sua vita in tempo di guerra. Ne nasce un diario che diventa documento, finestra aperta su una stagione e su chi l’ha vissuta. La vividezza dei resoconti del generale, riportati con fedeltà e impreziositi da foto e bozzetti dell’epoca, è puntellata da riflessioni, che tengono insieme la memoria privata e il documento storico.
  • Genere: Memorialistica storica
  • Pagine: 168
  • Editore: Tra le Righe Libri
  • Anno: 2015
  • Prezzo: 14,00 euro
  • Estratto di copertina: “Di slancio proseguimmo dunque fino ad El Alamein. […] Io arrivai con la mia Fiat 1100 mimetica, che continuava a servirmi egregiamente. Eravamo tutti pieni di entusiasmo e con il morale alto.”
Acquista il libro

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza
Ricordi di un ufficiale dei bersaglieri per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com