Chi siamo2018-11-17T11:46:27+00:00

edelweiss-650432_1280

L’Agenzia Letteraria Edelweiss si è costituita negli anni intorno ai suoi fondatori Andrea Carnevale e Roberto Di Pietro, e si affida oggi a una squadra di collaboratori e aziende partner di alto profilo, dalla lunga esperienza nel settore editoriale, in grado di coprire con le loro professionalità tutte le fasi della filiera libro: lettura e valutazione manoscritti, correzione di bozze, editing, impaginazione professionale, intermediazione, storytelling, tutela legale del diritto d’autore, copywriting, ufficio stampa, traduzioni e foreign rights. Dal 2012, l’Agenzia Letteraria Edelweiss ha l’obiettivo di rappresentare autori e opere di qualità nel panorama editoriale italiano e internazionale. Giovane e dinamica, l’agenzia è animata dalla convinzione che i libri siano ancora lo strumento di crescita di una comunità e lotta contro chi ritiene che tale visione sia romantica, illusoria o anacronistica.

È questa identità che ci ha portato negli anni a far crescere il numero degli autori rappresentati e delle pubblicazioni all’attivo.

Chi siamo

La bellezza di un fiore – come di un buon libro – si può apprezzare solo dopo aver camminato e faticato. E, come la bellezza della stella alpina si nutre dell’aria pulita di montagna, così la bellezza di un libro è favorita da rapporti umani e professionali diretti e trasparenti. A chi ritiene che il mondo sia popolato di squali, noi rispondiamo con la mitezza dei fiori.

Ben consapevoli della situazione e delle dinamiche del mercato editoriale odierno, soprattutto italiano, siamo fermamente convinti che esso debba essere conosciuto ma non riverito, e che un rilancio possa passare solo attraverso il ritorno a uno scouting serio, non orientato unicamente alla commerciabilità dei testi e alla dote privata di pubblico che gli autori portano con sé. La lettura – qualcuno si sorprenderà – deve essere l’azione principale di chi lavora con, sui e intorno a libri.

Grazie alla squadra di collaboratori e aziende partner dalla lunga esperienza nel settore editoriale che si è venuta a consolidare attorno a noi nel corso degli anni, oggi siamo in grado di coprire con professionalità tutte le fasi della filiera libro: lettura e valutazione manoscritti, correzione di bozze, editing, impaginazione professionale, intermediazione, storytelling, tutela legale del diritto d’autore, copywriting, ufficio stampa, traduzioni e foreign rights.

Continuare a cercare, in Italia e all’estero, nel quartiere e nel mondo, ogni interlocutore e collaboratore che condivida la nostra stessa passione. Per crescere insieme agli autori che rappresentiamo.

noEAP_tagliato

Crisi è quel momento in cui il vecchio muore e il nuovo stenta a nascere.

Antonio Gramsci

Edelweiss è…

Andrea CarnevaleFounder
Classe ’82, è laureato in Italianistica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, lavorando prima su Leopardi e poi sul sulla storia del concetto di lavoro in Occidente e il suo impianto signorile. Ha conseguito un master in Grafica e Web Design. Ha lavorato e lavora come correttore di bozze, editor e ghostwriter con alcune case editrici nazionali. È stato caporedattore della rivista gratuita «Informazione», edita dall’Ente Regionale per la Comunicazione Istituto Montecelio. È autore di saggi e recensioni, pubblicati su siti e riviste specialistiche.

Roberto Di PietroFounder
Classe ’76, si è laureato in Italianistica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi su Giovanni Testori. Ha conseguito la qualifica di correttore di bozze e redattore presso Stylos; ha frequentato un master in editoria libraria promosso da CONFGIOVANI e il corso sul diritto d’autore presso minimum fax (2014). Autore di saggi e recensioni, pubblicati su siti e riviste specialistiche, e di quattro raccolte di poesia, è stato vincitore del premio letterario Carver (2004), del premio della Cultura (2004), ricevuto dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del premio Tredici (2013). Tra gli altri, collabora con il sito di recensioni, interviste e news sull’editoria Gli amanti dei libri.

Massimiliano TimpanoLettore ed Editor
Vive a Roma. Laureato in Scienze politiche, ha fatto il barista, il magazziniere e per anni il libraio. Ha scritto per BBC History. Per Bompiani Ha pubblicato “Chiuso per Kindle. Diario di un libraio in trincea” con Piero Francesco Leofreddi e “La vita, se altro si dice”.

I nostri autori