ImgBiondino

Alessio Biondino

Alessio Biondino nasce a Roma il 18 settembre 1978. Nell’anno 2000 si avvicina per caso al mondo del sociale ed inizia a lavorare con la qualifica di ADEST (Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari) presso la Cooperativa Cecilia ONLUS di Roma. Continua tale attività fino al novembre del 2006, vivendo quotidianamente a contatto con la realtà assistenziale di persone anziane e disabili, affette da diverse condizioni patologiche. Grazie a questa esperienza sviluppa una grande passione per le professioni di “aiuto” e decide di diventare un professionista dell’assistenza: nel marzo del 2010 si laurea con lode in Infermieristica, dopo aver discusso la tesi di laurea dal titolo La persona sordocieca e pluriminorata psicosensoriale: complessità assistenziale e strategie di intervento realizzata in seguito all’osservazione e allo studio delle tecniche e degli ambienti utilizzati presso il Centro di Riabilitazione della Lega del Filo d’Oro ONLUS (Osimo, AN). A giugno 2010 inizia a lavorare come infermiere domiciliare per conto di un’azienda leader nel settore ed assiste per tre anni persone ad alta complessità assistenziale, quasi tutte malate di SLA. A gennaio 2013 pubblica, come coautore, un manuale informativo di divulgazione scientifica dal titolo Assistenza respiratoria domiciliare – Il paziente adulto tracheostomizzato in ventilazione meccanica a lungo termine (ed. Universitalia).
Dal settembre 2013 lavora nel reparto di medicina interna presso la Casa di Cura Villa Fulvia (RM). Dal gennaio 2014 è socio volontario del Comitato Scientifico di Emergenza Sanitaria “CSE Christian Manzi”, con cui collabora come istruttore per divulgare le manovre di rianimazione cardiopolmonare di base.

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Alessio Biondino per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com

I libri di Alessio Biondino

La suocera sul petto e altre storie vereIanieri, 2018
“La suocera sul petto e altre storie vere” è un album di vicende realmente accadute, che hanno ispirato il racconto di quegli attimi di ordinaria quotidianità in cui c’è bisogno immediato di una mano tesa. La suocera sul petto è l’insolita metafora della vita, di ciò che da un momento all’altro può renderla assai complicata o metterla a rischio: con leggerezza e ironia, Biondino narra quelle situazioni in cui la solidarietà si ritrova, naturalmente, a sgorgare. Un libro delicato e profondo, che ricorda a tutti – con un sorriso realista – la fragilità della condizione umana, da cui nessuno può prescindere, ma che è comunque, sempre, occasione di incontro e di scoperta.
  • Genere: Racconti
  • Pagine: 112
  • Editore: Ianieri
  • Anno: 2018
  • Prezzo: 13,50 euro

BM---PER-SITO

Buonanotte, madame0111 Edizioni, 2014
“Buonanotte, madame” è un romanzo che declina le sfumature dell’incontro. L’incontro tra l’inesorabilità della sofferenza e la potenza della libertà, tra la fatica del quotidiano e l’importanza decisiva di ogni minuto. È l’incontro tra Rosa, affetta da SLA, e Alessio, uno degli infermieri incaricati di assisterla. Divisi dalla malattia, impareranno insieme, uniti, a riconoscere la vita. Perché non esistono malati incurabili, ma solo inguaribili.
  • Genere: Romanzo
  • Pagine: 230
  • Editore: 0111 Edizioni
  • Anno: 2014
  • Prezzo: 15,70 euro
Acquista il libro
Acquista il libro

L’Agenzia Letteraria Edelweiss ha in rappresentanza tutti i testi
di Alessio Biondino per l’Italia e per l’estero

Per maggiori informazioni scrivere a
info@agenziaedelweiss.com